martedì 15 marzo 2016

Arrivo, si arrivo, eccomi!

Throwback thursday!

Non avendo avuto modo di caricarle prima, ecco le primissime foto che ho fatto in Spagna.

Il viaggio in realtà è stato molto più tranquillo di quanto pensassi, è andato tutto magicamente bene! Era il mio primo volo quindi POCO PANICO, specialmente quando il tuo aereo è praticamente un piccolo autobus alato.

Non so perché ma da Fiumicino hanno iniziato tutti a parlarmi in spagnolo. Assistenti di volo, gente in fila... L'ennesima volta che una ragazza ha fatto lo switch italiano-spagnolo per parlare con me, la guardo:
"Por favor, mochila se pone debajo del asiento"
"Ma, scusami, curiosità: sembro spagnola??"
"Ahhhh scusami!! Comunque per ora no, ma vedrai che come ti portiamo a Siviglia ci diventi spagnola!"

Seville, in attesa del treno per Còrdoba.
In Stazione a Cordoba mi viene a prendere Eleonora ( <3 ), una ricercatrice del centro dove lavorerò in questi 5 mesi, lo IAS (http://www.ias.csic.es/).

Còrdoba, biciclette fuori la stazione.

Sono a dir poco DISTRUTTA.
Tra l'ansia, il dovrei dormire ma no cinque minuti ma ora dormo ma no cavolo, in pratica sono arrivata a Còrdoba con raffreddore, mal di schiena e 48h di veglia sulle spalle.
Non serve neanche che chieda pietà, la mia faccia parla da sola!

Conosco il mio futuro padrone di casa (metterò le foto del mio appartamento, per i curiosi che le han chieste), e mi trascino fino all'albergo. In coma, si. Solo che è tropp' bell (da leggere in napoletano)!



Questa è una piccola anticipazione di una serie di foto che vedrete: questo è un Patio, in italiano traducibile con "corte interna". Sono spazi racchiusi, all'interno dei palazzi, che hanno una parte coperta, di solito un loggiato, ed una scoperta, come una sorta di piazzetta, che viene di solito adornata con fiori e fontane, come fosse un giardino.

In  Andalusia sono molto comuni e qui a Còrdoba a Maggio (che mi han detto essere il mese delle meraviglie *_* ), fanno un festival, "Festival de los Patios Cordobeses", che è una gara dove viene premiato il patio più bello. Non vedo l'ora che inizi!

Còrdoba, il patio del mio Albergo.

Còrdoba, il patio del mio Albergo, particolare.
N.B. TUTTI MA PROPRIO TUTTI, mi stanno dicendo che i patio sono l'unico posto vivibile nella caldissima estate andalusa, quando si toccano tranquillamente i 40 gradi andanti....

Parole del giorno:
patio = corte interna
verano = estate
mayo = maggio 

Besitos,
Babi

2 commenti: